L’intera Produzione della M.P.C. viene gestita e supportata dall’Ufficio Tecnico, una struttura aziendale integrata ed efficiente, che si occupa di ogni settore del processo produttivo, dall’analisi, alla certificazione, fornendo l’adeguato supporto anche ai partner di outsourcing.
L’attività dell’ufficio inizia con l’offerta al Cliente, durante la preparazione della quale vengono analizzate e simulate le modalità e le tecnologie di lavorazione, attraverso gli strumenti CAD-CAM in dotazione; continua con la preparazione dei supporti per la produzione, una volta acquisito l’ordine.
In questa fase possono essere progettati utensili o attrezzature di lavorazione e movimentazione, mediante modellatore CAD parametrico, oltre che svolte le normali attività che prevedono la realizzazione di studi di fabbricazione e di lavorazione, cicli di lavoro, programmi per controllo numerico, sia per macchine utensili, torni e alesatrici fino a 5 assi continui simultanei, sia per strumenti di controllo, sia a tastatura che laser.
Oltre a fornire di schemi, disegni, piani e programmi, l’Officina M.P.C., ed eventualmente le officine dei partner coinvolti nella realizzazione del prodotto, l’Ufficio Tecnico svolge tutte le attività di gestione e controllo della produzione, mediante i classici strumenti software di Office Automation e con l’aiuto di uno specifico programma di gestione degli impianti e del personale, integrato nella rete aziendale e con terminali di rilevamento distribuiti in tutta l’area produttiva che permettono una visione immediata della situazione operativa e un controllo accurato dello svolgimento della commessa.
All’interno dell’Ufficio Tecnico svolgono la loro attività anche gli addetti al controllo e gestione della qualità, in perfetta simbiosi e in continuo scambio informativo con tecnici e programmatori, tale da conferire al gruppo una identità di squadra altamente preparata e con una larga specializzazione.
A conferma di questo giungono i corsi di formazione svolti per tutto il personale, sia specifici che di gruppo, lo sviluppo di metodologie e del software relativo: tutti i sistemi CAD-CAM vengono gestiti, mantenuti e sviluppati all’interno dello stesso Ufficio Tecnico.
L’Ufficio appoggia, inoltre, la direzione aziendale nello studio dei layout di uffici e impianti e nella progettazione delle aree e degli stabili di produzione.